Un buon olio
extra vergine di oliva assunto regolarmente ogni giorno, presenta notevoli proprietà benefiche a livello salutare: aiuta lo sviluppo armonico dei bambini, agevola l'assorbimento intestinale delle vitamine, favorisce la digestione e grazie all'elevato contenuto di acido oleico è in grado di abbassare il livello di colesterolo totale nel sangue, proteggendo dalle malattie cardiovascolari.

Ma le qualità salutari dell'olio d'oliva sono anche altre.

Ecco di seguito 8 buoni motivi per consumare olio l'extravergine di oliva di qualità:



- AZIONI BENEFICHE : l'olio extra vergine di oliva esercita numerose azioni benefiche sul nostro organismo. protegge, disinfiamma, stimola le mucose di stomaco ed intestino, fegato, cistifellea e pancreas. Svolge un'azione positiva contro diabete, arteriosclerosi, malattie cardiovascolari e delle vie biliari. Riduce l'eccesso di colesterolo, favorisce l'assorbimento di vitamine E e regola i movimenti dell'intestino durante la digestione, favorendo il percorso del cibo.

- AZIONI ANTIOSSIDANTE: l'olio extra vergine di oliva è uno dei prodotti più ricchi di antiossidanti naturali, che proteggono dai cosiddetti radicali liberi, sostanze in grado di causare malattie cardiovascolari o tumorali.

- COLESTEROLO: l'olio extra vergine di oliva favorisce la formazione di colesterolo buono, che garantisce integrità alle nostre arterie.

- ALTA DIGERIBILITA': l'olio extra vergine di oliva non è meno digeribile degli altri oli, al contrario è stato dimostrato scientificamente che è l'unico digeribile al 100%, contro l'85% dell'olio di semi girasole, l'81% di quello di arachidi e il 36% dell'olio di semi di mais.

- OLIO E GRAVIDANZA: gli acidi grassi che l'olio contiene contribuiscono alla formazione delle cellule e del sistema nervoso. Consumato crudo, inoltre, l'olio riduce eventuali problemi di stipsi fastidiosi per la gestante.

- OLIO E INFANZIA: il suo contenuto di acidi ne fa un alimento altamente digeribile ed importantissimo nei processi di formazione delle ossa e di sviluppo del cervello. per questo di possono condire con olio extra vergine di oliva le pappe di svezzamento fin dal 4-5 mese di vita.

- OLIO E COTTURA: l'olio extra vergine di oliva è uno dei grassi più indicati per friggere perchè sopporta temperature elevate raggiungendo il punto di fumo ad una temperatura più alta rispetto agli altri grassi.

- OLIO E CAPELLI: l'olio extra vergine di oliva fa bene a pelle e capelli, poichè fornisce acidi grassi che l'organismo non è in grado di produrre e favorisce l'assorbimento di vitamine.
 
Oleificio Gulino: Tel. e fax: +39 0932.922138 - Tel. e fax: +39 0932.921249 - info@oleificiogulino.com
-----------HGO comm & tech--