Dalla lavorazione delle olive si produce un sotto-prodotto chiamato sansa, composto dalla polpa, dalla buccia e dal nocciolo delle olive.

L'oleificio GULINO, da sempre attento al problema delle fonti energetiche rinnovabili, ha allestito un impianto per la separazione del nocciolo dalle altre componenti polverose, producendo un combustibile ecologico adatto all'alimentazione di caldaie a sansa e a pellets.

Anche in questa attività l'azienda ha intrapreso la strada della qualità, offrendo sul mercato un combustibile che, oltre ad avere un più alto rendimento calorico, riduce notevolmente la produzione di fumi e cenere, garantendo al contempo una più lunga vita delle caldaie ed una minore manutenzione delle stesse.
 
 

Dalla separazione del nocciolino di sansa rimane la polpa di olive. Sulla base di recenti studi agronomici svolti da prestigiose università, viene confermata l'efficacia del polverino di sansa nel suo utilizzo come fertilizzante grazie alle buone proprietà chimiche.

Inoltre è particolarmente adatto come sub-strato per quei terreni che hanno scarsa capacità a trattenere l'acqua e per quelli che necessitano di una correzione del Ph.

Sono a disposizione di chi è interessato le analisi chimiche del polverino di sansa.

   
Oleificio Gulino: Tel. e fax: +39 0932.922138 - Tel. e fax: +39 0932.921249 - info@oleificiogulino.com
-----------HGO comm & tech--